Complesso nuragico Serbissi

Complesso nuragico Serbissi
Un escursione nelle montagne dell’Ogliastra. Una gita in un luogo del tutto insolito al di fuori di ogni itinerario turistico. Il complesso nuragico di Serbissi del XVII secolo a.C. è un area archeologica è situata sul “Taccu” di Osini, suggestiva rocca naturale dalle ripidi pareti calcaree.

La singolarità del complesso costituito da otto torri nuragiche consiste nel fatto che è costruito al di sopra di un enorme grotta naturale fornita da due ingressi. Risalta la torre più antica, dalla Tholos ancora integra, realizzata in posizione centrale e preminente, di un’altezza residua di 6,30 metri.

Le campagne di scavo successive al 1994 hanno consentito di riscoprire monumenti che riemergono ora nella loro imponenza, bellezza e importanza. Tra questi, i vicini nuraghi monotorre Sanu e Orruttu e il nuraghe Urceni.

Meta imperdibile per gli amanti della natura, i quali potranno ammirare le rovine delle antiche civiltà Sarde, in un contesto naturalistico montano dalla bellezza pura e incontaminata

 

Galleria foto complesso nuragico Serbissi

 

Mappa complesso nuragico Serbissi

Distanza: 37,4km – Tempo: 1 ora 5 minuti