La grotta Su Marmuri di Ulassai

La grotta Su Marmuri di Ulassai
La grotta “Su Marmuri” è considerata tra le più imponenti d’Europa grazie al suo Km di lunghezza e ad un altezza media di 35 metri. Misteriosi cunicoli di una terra antica di milioni di anni, nelle voragini nascoste tra i tacchi di Ulassai, per scoprire un mondo unico e affascinante.

200 scalini che vi porteranno nelle profondità della terra, percorrendo un comodo sentiero che supera un’infinita serie di vaschette di traboccamento che spesso formano laghetti lungo la parete destra. Molto particolari le numerose concrezioni, le cui dimensioni sono proporzionate a quelle dell’ambiente. Stupisce l’imponenza di alcuni gruppi stalagmitici e delle colate ricche di festoni che pendono dalle mensole delle pareti.

La grotta è costituita di alcuni imponenti saloni ricchi di concrezioni. La sala più grande è la Grande Sala: ha forma rettangolare, è lunga 72 m e larga 30 m. Nella Sala dell’Organo le concrezioni sono simili alle canne di un organo. La Sala del Cactus è caratterizzata dalla presenza di due alte stalagmiti che ricordano le famose piante grasse esotiche. Le altre sale sono: la Sala dei Pipistrelli, la Galleria delle Vaschette e la Sala Terminale. La temperatura interna è costantemente sui 10° circa.

 

Galleria foto grotta Su Marmuri

 

Mappa grotta Su Marmuri

Distanza: 29,1km – Tempo: 42 minuti